L’importanza dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI)

L’importanza dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI)

Illum Srl è orgogliosa di essere socio all’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) che riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design. Antonio Russo, CEO di Illum, è vicepresidente della delegazione ADI Toscana e da anni porta avanti i valori di questa Associazione protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico in Italia e nel mondo.

Che cos’è ADI?

Il suo scopo è promuovere e contribuire ad attuare, senza fini di lucro, le condizioni più appropriate per la progettazione di beni e servizi, attraverso il dibattito culturale, l’intervento presso le istituzioni, la fornitura di servizi.

Per l’ADI il design è la progettazione culturalmente consapevole, l’interfaccia tra la domanda individuale e collettiva della società e l’offerta dei produttori.

Interviene nella progettazione di prodotti, servizi, comunicazione visiva, imballaggio, architettura d’interni e nella progettazione ambientale.

Il design è un sistema che mette in rapporto la produzione con gli utenti occupandosi di ricerca, di innovazione e di ingegnerizzazione per dare funzionalità, valore sociale, significato culturale ai beni e ai servizi distribuiti sul mercato.

In Italia:
  • Riunisce oltre 1.000 soci residenti in tutto il territorio nazionale, attivi sia nelle iniziative della sede centrale di Milano che con manifestazioni autonome a livello locale.
  • È membro della Consulta delle professioni non regolamentate del CNEL, il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, contribuendo all’elaborazione di un quadro giuridico per il riconoscimento pubblico della professione di designer.
  • Gestisce dal 1958 il Premio Compasso d’Oro, il più antico riconoscimento d’Europa nel settore del design. La Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro raccoglie gli oggetti premiati nelle diverse edizioni del premio e la relativa documentazione, ne cura la conservazione, promuove ricerche storiche e mostre di approfondimento.
NEL MONDO: