Illum Firenze nasce nel 1971 da un’idea di Adriana Targetti che l’aveva pensata come showroom dedicato al ‘lighting design’, legato inizialmente all’arredo. In quegli anni la luce era solo design e non tecnologia. L’illuminotecnica, come la intendiamo oggi era una scienza quasi sconosciuta. La sede iniziale di Illum si trovava in Via di Novoli fino al 1990, poi venne spostata in Via XXVII Aprile per poi arrivare nel 2008 nella sede attuale di Via Baracca.

Da showroom che aveva come mission la ricerca dell’oggetto luce, si è trasformata in una vera e propria azienda che progetta e realizza luce. Illum oggi è sia vendita di luce e lampade di design sia progettazione illuminotecnica a livello mondiale grazie all’imperativo di interpretare la luce disegnandola in maniera unica e sartoriale.

La continua ricerca di brand italiani e internazionali, con proposte che spaziano dalla tradizione all’innovazione, viene svolto da Illum sin dalla sua origine.
Illum nel lungo periodo continuerà sulla strada della ricerca e della sperimentazione che le ha sempre contraddistinte, mentre la progettazione si affinerà diventando ancora più su misura mantenendo saldi i principi della creatività e del genio italiano.

I NOSTRI PROFESSIONISTI

Il team di Illum Firenze si avvale di diverse figure professionali: progettisti, architetti, tecnici, addetti alla vendita e ingegneri. La nostra squadra si occupa a 360° della presa in carico del lavoro, sia per privati, enti pubblici o per aziende. Attraverso una rete flessibile e dinamica di collaboratori siamo in grado di operare su tutto il territorio nazionale ed internazionale.