Arco di Flos: quando il design diventa storia

Arco di Flos: quando il design diventa storia

 “Nella Arco niente è decorativo: anche gli spigoli smussati della base hanno una funzione, cioè quella di non urtarci; anche il foro non è una fantasia ma c’è per permettere di sollevare la base con più facilità” spiega Achille Castiglioni in un intervista su “Ottagono” nel 1970.

Arco, uno dei pezzi più celebri e rappresentativi del design italiano, fu concepita da Piergiacomo e Achille Castiglioni nel 1962 per Flos. Questa iconica lampada da terra a luce diretta è rinomata per il suo stelo arcuato e la base in marmo. Realizzato con tre settori in profilato di acciaio inossidabile scorrevoli l’uno dentro l’altro, lo stelo consente un avanzamento telescopico e il passaggio nascosto dei fili. Ciò permette di regolare l’ampiezza dell’arco, posizionando il riflettore a tre diverse altezze.

All’estremità dell’arco, una cupola composta da due parti, di cui una fissa a calotta forata per il raffreddamento del portalampada e l’altra un anello di alluminio cromato mobile, consente di regolare la posizione della cupola in relazione all’arco. La base, un parallelepipedo di marmo di Carrara bianco di circa 65 kg, presenta angoli smussati e un foro centrale per il fissaggio dello stelo verticale e agevolare lo spostamento della lampada.

 

L’invenzione rivoluzionaria di Arco consiste nel liberare il punto luce dalle restrizioni del soffitto, rendendola la prima lampada da terra con caratteristiche illuminotecniche e fisiche simili a quelle di una lampada a sospensione. Questo design innovativo è stato riconosciuto come un’opera d’arte dal Tribunale di Milano nel 2007, segnando un punto di svolta nel diritto d’autore per il design industriale. Nonostante la sua lunga storia, Arco non ha subito modifiche estetiche e costruttive, mantenendo la sua integrità originale. Inoltre, è esposta nelle collezioni permanenti del Triennale Design Museum di Milano e del MoMA di New York.

 

Nel 2022 è stata presentata Arco K, una Limited Edition caratterizzata da una base in cristallo privo di piombo. Questa edizione speciale è numerata e composta da un numero limitato di esemplari. La Arco K 2022 Limited Edition mette in risalto la struttura distintiva della lampada, attirando l’attenzione degli osservatori che seguono con lo sguardo l’arco dalla sua linea essenziale fino alla base innovativa in cristallo.

Nel 2020, la lampada è stata onorata con il prestigioso Premio Compasso D’Oro alla carriera del prodotto, una nuova categoria introdotta per la prima volta in quell’edizione.

Potete trovare Arco e Arco K sul nostro e-commerce ufficiale e presso tutti i nostri punti vendita distribuiti in Italia. 

E-commerce: https://shop.illum.it